Escursione a... Abu Dhabi
- IlCapitanoMarco
- 29 nov 2019
- Tempo di lettura: 3 min
L'opulenza dorata che vi lascerà senza fiato

Per chi capiti per la prima volta ad Abu Dhabi ci sono relativamente poche tappe da visitare ma alcune di esse vi lasceranno letteralmente senza fiato.
Per l'escursione vi potrete affidare alla vostra compagnia di crociera o procedere con il fai da te. Mi sento di consigliarvi di nuovo una Guida locale, preparata ed in grado di creare tour personalizzati in italiano, la For You Dubai Tours Private (facilmente individuabile su Facebook).
Abu Dhabi, è la capitale degli Emirati Arabi Uniti e capoluogo dell'omonimo emirato.
Conta una popolazione di circa 1 milione e mezzo di persone.
La città venne fondata nel 1791 dalla tribù beduina dei Bani Yas.
La metropoli è sede del governo degli Emirati Arabi Uniti, della famiglia degli Emiri di Abu Dhabi e del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, che proviene da questa famiglia.
Grande metropoli in continua espansione deve la sua evoluzione alla forte ricchezza che caratterizza l'area. Ad Abu Dhabi albergano due terzi dell'economia degli Emirati Arabi Uniti con circa 400 miliardi di dollari americani.
L'escursione che vi consiglio dovrà prevedere la visita alla famosissima Moschea Bianca dello Sceicco Zayed. Si raccomanda abbigliamento adeguato. Capo coperto per le donne, spalle e ginocchia occultate alla vista per tutti e nessuna trasparenza (o abito provocante).
La Moschea è stata voluta nel 2007 dallo sceicco stesso per celebrare la pace tra le culture del mondo.
Interamente realizzata in marmo bianco macedone è un classico esempio di architettura orientale. Ben 82 cupole sinuose svettano lungo il cielo e delineano uno dei palazzi più affascinanti di sempre. Nel cortile interno le finiture prevedono mosaici di stile italiano, realizzati con vetro e marmo colorato per oltre 17 mila metri quadri. Oro nelle colonne e lampadari con cristalli Swarovski completano l'opulenza dell'opera interna.
Nella Moschea è posato il tappeto più grande del mondo, realizzato a mano in Iran. Quest'ultimo rappresenta un prato fiorito ed è realizzato talmente nel dettaglio che sembrerà realmente di camminare sull'erba.
All'esterno non dimenticatevi di ammirare le 1.096 colonne con capitelli in oro e pietre preziose, le fontane e le vasche d'acqua che circondano l'edificio.
L'insieme vi lascerà senza fiato

Moschea Bianca credit:https://blog.clubmed.it/la-grande-moschea-abu-dhabi-visita-al-colosso-architettonico-degli-emirati-arabi/
Lasciata la Moschea vi consiglio di proseguire verso le Etihad Towers, moderne torri, svettanti e luccicanti. Fotostop e proseguite la vostra visita nel quartiere Marina.

Etihad Towers credit: https://pl.wikipedia.org/wiki/Plik:Etihad_Towers_in_Abu_Dhabi,_2017.jpg
Di fronte alle stesse sorge anche l'Emirates Palace per la quale visita vi consiglio i pantaloni lunghi. Altrimenti potrebbero rigettarvi all'ingresso.
L'immenso edificio ha aperto le sue porte nel 2005 ed è costato oltre 3 miliardi di dollari.
Al suo interno, il soffitto totalmente ricoperto da fogli d'oro è reso ancora più brillante grazie all'installazione di oltre mille lampadari in Swarovski.

Emirates Palace credit: https://pl.wikipedia.org/wiki/Plik:Etihad_Towers_in_Abu_Dhabi,_2017.jpg
Vi segnalo anche il circuito della Formula 1 e il parco tematico di Ferrari.
Se poi vi avanza del tempo proseguite la vostra visita al nuovissimo museo Louvre di Abu Dhabi. Opera a firma del famosissimo architetto Jean Nouvel. Caratteristica la sovrapposizione di cupole esterne dalla maglia geometrica che filtra i raggi del sole e permette la mitigazione del clima interno all'edificio.

Louvre di Abu Dhabi credit: https://www.flickr.com/photos/26444212@N06/38746467504
Anche da Abu Dhabi come da Dubai è possibile effettuare il Tour del deserto e visitare il caratteristico Souq delle spezie.
Se volete avere un immagine recente dell'Emirato di Abu Dhabi vi consiglio di vedere il film Sex and the city 2 che è ambientato proprio ad Abu Dhabi.
Famosissima la scena di Miranda sul taxi che dice : "andiamo a fare un pò di Abudabidù!!
Dopo questa carrellata di opulenza e sfarzosità sono sicuro che vi sia venuta ancora più voglia di visitare Abu Dhabi.
See you on board...
Se avete suggerimenti o domande sui temi da trattare commentate qui sotto 👇🏻
Comments