top of page

Escursione a... Dubai

  • IlCapitanoMarco
  • 28 nov 2019
  • Tempo di lettura: 3 min

Numerose compagnie, tra cui Costa Crociere, Aida, Royal Caribbean e MSC Crociere offrono scali a Dubai durante la nostra stagione fredda (da Novembre ad Aprile).

 

Il seguente articolo è diretto a chi sta cercando escursioni per crocieristi negli emirati arabi in quanto avrà la fortuna di attraccare al terminal crociere di Dubai.


Dubai è una città in continua espansione, relativamente giovane, pensate che la prima menzione scritta risale al 1905, ha circa tre milioni e mezzo di abitanti ed è la capitale di uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. E' ubicata a Sud del Golfo Persico nella Penisola araba.


Dubai gode di un clima subtropicale desertico. Gli inverni sono molto miti o piacevolmente caldi. La temperatura minima si ha a Gennaio con valori pari a 15° (la minima) e 24° (la massima).


Dubai è una delle città più sicure al mondo.

La polizia di solito non è in divisa, c'è ma non si vede.

State tranquilli, rispettate le tradizioni, i loro usi&costumi e tutto andrà per il meglio.

Non ci sono particolari limitazioni al vestiario se non mantenere la decenza.

Non ci si può vestire provocanti o indossare trasparenze.

Se poi avete in programma un vista alla Moschea preparatevi a lasciare le scarpe all'ingresso, all'occultare alla vista spalle e ginocchia e per le donne anche il capo. Per chi ne fosse sprovvisto, di solito, all'ingresso della Moschea viene fornito l'abbigliamento adatto alla visita.


Dubai fai da te?

E' possibile visitare la città in autonomia, tenendo però in considerazione le distanze.

Dubai è una città immensa. I taxi sono particolarmente economici (5€ di media per percorrere distanze come Dubai Marina/Porto per 30 minuti di tragitto) in quanto il prezzo del petrolio da loro stessi prodotto è irrisorio.

Avete visto un'attrazione particolare su Instagram come il Miracle Garden ?

(andate subito a cercarlo!) Bene, sarà facilmente raggiungibile tramite taxi.

Per chi volesse esiste anche una metropolitana di superficie, comoda, veloce e soprattutto climatizzata.

Miracle Garden

 

Cosa vedere a Dubai?


Io consiglio il Burj Kalifa, 829,80 mt di grattacielo, attualmente detentore del titolo di grattacielo più alto del mondo (comprate i biglietti online per evitare le code), il Mall (centro commerciale) sottostante con l'acquario interno più grande del mondo e la fantastica piscina nel basamento del grattacielo che offre emozionanti spettacoli d'acqua danzanti ogni mezz'ora.

Burj Kalifa

 

Vi consiglio poi di visitare Dubai Marina con i suoi bellissimi e modernissimi grattacieli, un fotostop al Burj Al Arab (hotel "vela" a 7 stelle), attraversare il Dubai Creek a bordo di un'imbarcazione tradizionale (Abra) e non perdetevi una visita nella "vecchia Dubai" con il suo tradizionale Souq delle spezie e dei gioielli.

Per chi volesse sciare, esiste anche una vera pista da sci all'interno del Dubai Mall.

Molto caratteristico è anche il Dubai Frame, grattacielo a forma di cornice che permette di effettuare una vertiginosa passeggiata su una pavimentazione trasparente a 150 mt di altezza. Anche per il Dubai Frame è consigliabile acquistare il biglietto online.

Dubai Frame

credit: https://www.maxpixels.net/Asia-Orient-Frame-Record-Dubai-Places-Of-Interest-4044194

 

La critica/complimento che si può fare a Dubai è che tutto è grande, tutto è bello ma tutto è "finto". Volete evitare la metropoli? L'artefatto? Considerate che è una città che sorge su un deserto rosso sabbioso, molto caratteristico.

Per chi senta quindi la necessita di uscire dalle luci e dal fasto della città, e fare una cosa alternativa, le compagnie di solito permettono di fare l'escursione nel deserto.

Durante tali escursioni si procede con una "cavalcata" delle dune sabbiose tramite rombanti fuoristrada, brevi passeggiate a bordo di cammelli e visita (di solito con annessa cena buffet+grigliata) ai campi dei beduini.

Escursione Deserto

credit: https://pixabay.com/photos/dubai-desert-safari-camel-sunset-1335090/

 

Dubai ha avuto (ed è ancora in atto) un'espansione repentina.

E' sede di numerose opere che orgogliosamente si avvalgono dell'etichetta "...più grande al mondo" e sarà sempre peggio.

Sarà sede dell'Expo 2020 e ha migliaia di nuovi cantieri all'attivo.

Le cose da vedere sono tantissime ma ahimè dovrete fare necessariamente una cernita, decidere cosa vedere.

Potreste farlo in autonomia o affidarvi ad una delle escursioni offerte dalle compagnie.

Ci sono anche diverse Guide locali, preparate ed in grado di creare tour personalizzati in italiano, una di queste è la For You Dubai Tours Private (facilmente individuabile su Facebook).


Sicuramente non basterà un giorno per visitarla tutta, vi consiglio di soggiornarci qualche giorno in più prima o dopo l'imbarco. E non dimenticatevi di godervi la città anche di notte...


 

See you on board...


Se avete suggerimenti o domande sui temi da trattare commentate qui sotto 👇🏻

Comments


Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Grazie!

© 2019 ilCapitanoMarco

  • Instagram
bottom of page