Escursione a... Sir Bani Yas Island
- IlCapitanoMarco
- 29 nov 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Tra Fauna Selvatica e mare cristallino

Se avete prenotato (o siete in procinto di farlo) una crociera negli Emirati Arabi è probabile che avrete come porto di scalo l'isola di Sir Bani Yas.
Infatti l'isola è stata scelta dalle maggiori compagnie come MSC Crociere, Royal Caribbean e Costa Crociere.
L'isola di Sir Bani Yas fa parte dell'Emirato di Abu Dhabi.
Sorge a 250 km a Sud-Ovest dalla città capoluogo, Abu Dhabi appunto.
Ha un estensione di 87 km quadrati di superficie. Si tratta di un'isola deserta che prende il suo nome dalla tribù "Bani Yas"i primi abitanti di Abu Dhabi.

Immagine aerea dell'isola. credit: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/ae/Sir_Bani_Yas_Island%2C_United_Arab_Emirates.jpg
Dall'immagine aerea, ad Est, potete vedere una striscia sabbiosa, isola nell'isola, sede dell'area privata MSC Crociere e Costa Crociere.
L'attenzione all'ambiente e alla salvaguardia di quest'ultimo è ad altissimi livelli,
pensate che esiste una zona intorno all'isola di 8 km in cui non è permesso pescare.
Son state scelte a tavolino anche le rotte di navigazione per mitigare il loro impatto sulla flora e la fauna marina. Per questo motivo la discesa nell'isola avverrà tramite lance, la nave non attraccherà ma aspetterà in rada.
Appena arrivati sull'isola, come nel caso della parte privata di MSC Crociere e Costa Crociere, avrete a disposizione sdraio, più ristoranti gratuiti dove rifocillarvi e baldacchini (questi ultimi sono a pagamento e su prenotazione).
La spiaggia non è propriamente sabbiosa ma è costituita da piccoli ciottoli quindi vi consiglio di portarvi dietro le ciabattine.

credit: https://cruisebuzz.net/2016/06/experience-sir-bani-yas-island-via-msc-cruises/
A questo punto vi chiedo : Preferite stare tutto il giorno in spiaggia e godervi il relax tanto sperato o preferite dedicarvi ad un Safari alla ricerca di animali estinti?
L'isola, infatti, per volere dello sceicco fondatore degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan, è una riserva naturale dal 1971. Quest'ultima è nata con l'intenzione di preservare le specie animali in via di estinzione.
Potrete vedere oltre 30 specie di animali in piena libertà. Ci sono oltre 10000 mammiferi indigeni e non. Molti di questi o rischiano l'estinzione o sono già estinti in natura.
L'area dedicata all'Arabian Wildlife Park è di oltre 4100 ettari. Le compagnie come MSC Crociere o Costa Crociere permettono di effettuare una visita guidata all'interno della stessa.
Nel parco potrete vedere l'orice d'Arabia, animale in serio pericolo di estinzione, simbolo del parco. Se ne contano oltre 500 esemplari.

Orice d'arabia
credit: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sir_Bani_Yas_-Arabisk_oryx.JPG
Se effettuerete questa escursione avrete una buona probabilità di veder uccelli indigeni, come aquile, uccelli rapaci e falchi (molto amati dagli arabi), o altre specie di uccelli che l'han scelta come loro dimora a seguito di una spontanea migrazione come fenicotteri, aironi grigi, cavalieri d’Italia, cormorani, ecc. Se siete amanti del mondo animale e volete vedere degli animali particolari a rischio estinzione è l'escursione che fa per voi.
Se preferite invece la storia alla fauna sappiate che nell'isola sono stati scoperti ben 36 siti archeologici ora aperti al pubblico tra cui i resti di un monastero pre-islamico risalente al VII secolo.
See you on board...
Se avete suggerimenti o domande sui temi da trattare commentate qui sotto 👇🏻
Commentaires