Recensione Royal Caribbean Odyssey of the Seas
- IlCapitanoMarco
- 7 set 2022
- Tempo di lettura: 7 min
La nave o l'itinerario? Cosa ha maggiormente appiglio su di voi nella scelta della vostra prossima partenza?
Nella scelta della Odyssey ci fu una combo perfetta tra itinerario piacevole e nave super nuova (avevo curiosità di provare la classe Quantum).
Prenotammo nel lontano 2019, pre-pandemia. Tra i vari spostamenti, riprogrammazioni da parte di Royal Caribbean e altre vicissitudini siamo riusciti a concretizzare la partenza con Odyssey solo il 07 Agosto 2022.

Vista della nave da Fira (Thira), Santorini
Crociera, ahimè in alta stagione, di 7 giorni con partenza da Civitavecchia.
La nave era al 100% della sua capienza.
Nave nuova, moderna, ultima evoluzione della classe Quantum, definita Quantum Ultra.
E' stata consegnata nel 2021. E' stata la mia prima esperienza su Classe Quantum.
Lunga 348 mt, è una nave di stazza medio-grande.

NAVE
La nave in generale l’abbiamo trovata "compatta"e a primo impatto come disposizione lascia spaesati.
Non ero mai salito su classe Quantum e ci ha lasciati perplessi, pare una fusione tra una NCL e una nave di classe Meraviglia di MSC (che però è nata 3 anni dopo quindi potrebbe esser stata lei a copiare... :)). Spazi compatti, molto caratterizzati, alcuni molto scuri altri molto sgargianti. Rapporto con il mare quasi inesistente. Ma ci ritorneremo :)
La nave è divisa in sezioni orizzontali. Ci sono i due piani di Promenade e servizi, tante cabine e poi piano piscina con Buffet e attrazioni sportive.
La nave, come dicevo prima, è figlia dell'evoluzione della Classe Quantum.
Ha subito delle modifiche progettuali tali che la rendono inadatta all'utilizzo nei mesi invernali o in itinerari al "freschetto".
Non esiste più (come nelle sorelle Quantum, Anthem, Spectrum e Ovation) la piscina coperta al di sotto del North Star (vi mostro il confronto nelle foto qui sotto) e molte attrazioni sono all'esterno.
Piscina di prua di Quantum ots e Odyssey ots a confronto.
Spostandoci dalla prua alla poppa abbiamo il Solarium per soli adulti, chiuso e climatizzato, la piscina sotto il braccio del North Star, il ponte piscina principale dalle dimensioni ridotte con lato bimbi e giochi d'acqua a loro dedicati, il SeaPlex (palestra al chiuso) e la poppa totalmente dedicata alle attività sportivo-ludiche.

Il solarium è totalmente chiuso e climatizzato.
E' Adult only ed è servito dal comodissimo buffet Solarium Bistrot.
Ambiente bello, intimo, anche se non silenziosissimo infatti i suoni rimbombano parecchio.
Solarium soli adulti
Dalle foto si nota quanto siano ridotte le dimensioni delle piscine.
Pensate che sono a servizio di 4180 passeggeri!
All'interno è disposta in modo a dir poco confusionario.
La disposizione è di tipo orizzontale. Avviene tutto lungo i due piani che servono la Royal Esplanade (ex Promenade) e ai piani alti con Windjammer, Piscine, Solarium, Seaplex ecc.
E' sempre presente la famosa Promenade ma ha forma ridotta e non regolare.
Il cuore della nave, al deck 4, viene chiamato Royal Esplanade. Parte come una promenade centrale con i classici Boleros, Caffè Promenade, la Pizzeria Sorrento's, la caffetteria Starbucks, il Logo shop e le gioiellerie per poi spostarsi sul fianco sinistro della nave verso prua per dar spazio al Music Hall, ad altri negozi e all'ingresso del Teatro.
Confonde e disorienta.

In rosso indicato l'andamento della Royal Esplanade al deck 4.

Promenade Interna
Alla fine della Royal Esplanade, a prua, è presente il Teatro Royal e a poppa il salone Two70 (teatro chiamato così perché dona una vista a 270° sulla scia e l'oceano).
Il teatro Two70 è presente solo su Classe Quantum ed è uno degli elementi distintivi di tale classe di navi.
Le vetrate di quest'ultimo di notte vengono rivestite e diventano degli schermi con l'ausilio di proiettori di ultima generazione.
Sono inoltre presenti pavimenti e palchi mobili (in altezza e rotazione), botole a pavimento e soffitto da cui possono fuoriuscire i performer e schermi danzanti comandati da braccia Robotiche (sono stati sviluppati dalla stessa azienda che ha creato i robot che sono stati mandati su Marte!!!). Royal Caribbean ha investito tantissimo sul Teatro Two70.
Durante la settimana è possibile assistere ad uno spettacolo dimostrativo di tutte le meraviglie tecniche che si hanno in questo spazio.
E' servito al suo interno da un Bar e all'ingresso trova posto il the Cafè @two70.
Durante il giorno questo locale diventa un piacevole spot in cui mangiare qualcosa in tranquillità e/o leggere un libro.
Noi ci siamo andati spesso a colazione per evitare la bolgia del buffet.
Il The Cafè @Two70 è l'equivalente del Park Cafè su Oasis Class.
Two70
the Cafè @two70
GESTIONE COVID
Il protocollo varia e sia aggiorna di mese in mese.
Noi "tridosati" abbiamo dovuto effettuare un tampone antigenico a nostre spese nelle 48h precedenti.
Gestione ottima delle procedure all'imbarco. La nave imbarca e sbarca solo da Civitavecchia ma non ci sono state file e/o ritardi. Tutto velocissimo. Ottimo il check-in tramite app.
Per quanto riguarda la situazione "Gestione Covid" come già detto nella recensione di Wonder ots (se non la avete letta andate a rivederla...) non c'è molto da scrivere.
Libertà ovunque in tutto e per tutto.
Il Covid infatti, come un cecchino, ha colpito subito quei pochi di noi ancora vergini di virus.
Nave pulitissima, WASHY WASHY, GNAMMY GNAMMY immancabile ma tanta voglia di normalità!
Escursioni libere.

Vista del mini parco acquatico per i bimbi dalle vetrate interne.
DESIGN
ESTERNI: la nave appare massiccia, alta, stretta e colorata.
La nave è arredata in maniera molto moderna e colorata ma pare voglia svecchiare un concetto di nave che dimostra i suoi anni come progetto originale.
Il ponte piscina ha dimensioni davvero ridotte, nei giorni di navigazione si fatica a trovare posto. Siamo molto distanti dalla capacità ricettiva di classe Oasis.
Vista in notturna del ponte piscina
INTERNI: tante installazione e opere d'arte ma poco contestualizzate.
La nave è l'evoluzione di un progetto che ha oltre 10 anni e si vede.
E' difficile avere un rapporto con il mare dall'interno, pochissimi gli affacci.
E' facilissimo perdersi e non capire se si è a Poppa o a Prua. Non mi ha proprio convinto. Non esiste una gerarchia degli spazi, dei riferimenti. Gli ambienti sono molto caratterizzati, colorati e cosparsi di opere d'arte moderne, piacevoli, ma che non creano un filo conduttore (o almeno io non sono riuscito a coglierlo).
CABINA
Abbiamo alloggiato in una cabina Interna.
Avevamo acquistato la cabina con la formula della "cabina garantita" e poi abbiamo provato a richiedere un upgrade tramite il programma RoyalUp ma ahimè la nave era piena al 100% e non è andato in porto.
La stanza era ampia e abbastanza comoda. Colori un pò scuri. Più cupa rispetto a Wonder ma molto simile come arredi e disposizione. Letto comodissimo come al solito.
Armadi davvero spaziosi, prese USB sulla scrivania e nel telefono nel comodino.
Pulizia impeccabile. La camera veniva rifatta 2 volte al giorno. Tante attenzioni da parte del nostro cabinista. Spesso ci faceva trovare degli animaletti fatti con gli asciugamani.
INTRATTENIMENTO
Gli spettacoli sono SBALORDITIVI!!! Da The Effectors (al teatro principale) di produzione Royal Caribbean, allo spettacolo The Book al Two70 tutto si è rivelato davvero ben curato, artisti bravissimi, talentuosi e motivati. L'intrattenimento Royal è un 10 pieno. Vi consiglio di prenotarli non appena a bordo e di non perdervene uno! Vi lascio qualche video sotto. Perdonate la qualità. Prometto di cambiare a breve l'iphone ;).
CIBO E RISTORAZIONE
Il livello è ottimo.
Ho mangiato benissimo, anche troppo :). Ho messo su 3 kg. Ouch!
Il Buffet, il Windjammer, è molto vario e cambia menù ogni giorno. Segue dei temi ben specifici (serata americana, serata italiana, ecc).
E' sempre di ottima qualità. Dolcini, antipasti e portate principali davvero buoni.
Oltre al gelato erogato dal distributore in piscina al buffet è presente anche una vera e propria gelateria sempre inclusa nel prezzo.
Sempre disponibili inoltre il Caffè Promenade con i sui snack in Promenade (h24), il Cafè @Two70 vicino al teatro a poppa che a sua volta offre spuntini fino alle 18 e il Loco Fresh (ristorante messicano) vicino alla piscina principale sempre incluso nel prezzo.
Tante opzioni per il cibo incluse nella tariffa.
La Main Dining Room aggiunge all'ottimo cibo un servizio impeccabile.
Camerieri che ti viziano, ti leggono nel pensiero, ti coccolano all'inverosimile.
Portate non richieste che si materializzavano sul nostro tavolo solo perchè le avevamo fissate troppo sul menù e il cameriere se ne era accorto.
Abbiamo amato il nostro AL al tavolo 327 della Main Dining Room.
Avevamo il My Time dining , l'orario di cena libero (dalle 19 alle 21:30 si può andare a cena quando si vuole) ma alla fine finivamo sempre tra le sue grinfie.
Acqua, Limonata e Tè freddo disponibili gratuitamente in tutti i punti ristoro.
SPORT
Palestra ben fornita, ampia e dalla vista mozzafiato. E' ubicata in alto sopra il Solarium.
E' presente un jogging track di difficile utilizzo in quanto è proprio in mezzo alle sdraio nella balconata superiore del ponte piscine.
Palestra con vista
Jogging track dal percorso spesso occluso.
ATTRAZIONI
Punto a favore della nave.
E' presente il SeaPlex grande "palestra" con campo polivalente. Durante alcune ore del giorno viene convertito in pista per gli autoscontri, tavoli da ping pong, biliardini e tanto altro. Anche nella promenade esterna sono presenti giochi quali il mega biliardo o la scacchiera.
Autoscontri (gratuiti), attrazione organizzata dentro il Seaplex.
Le attrazioni sono tantissime e davvero di ottima qualità.
Il North Star (la capsula ascensore che si solleva fino a 92 mt sul livello del mare), lo Skypad (trampolini elastici da fare con o senza il VR per la realtà aumentata), il Flowrider (simulatore di surf), il RipCord iFly (simulatore di paracadutismo) e parete d'arrampicata solo per citarne alcune.
Tutto assolutamente incluso nel prezzo base della crociera.
Alcuni, come il North Star (la capsula ascensore) e il RipCord iFly sono gratuite solo per un turno durante tutta la durata della crociera.
ESCURSIONI
Escursioni Libere.
Dato l'itinerario nelle isole Greche abbiamo optato per l'escursione con la compagnia solo a Kushadasi verso Efeso e Sirince (Turchia).
Le altre tappe sono semplicissime da effettuare in autonomia. La Grecia è sempre bella. Tempo ottimo, posti bellissimi e facilmente raggiungibili.
Concludo la recensione con una riflessione generale sulla settimana di crociera.
Crociera tutto sommato molto bella. Itinerario sempre piacevole, vita a bordo piacevole. Cibo ottimo, intrattenimento ottimo, staff eccezionale.
La lingua parlata a bordo è l'inglese con l'aggiunta di qualche traduzione in spagnolo. E' presente un'ambasciatrice italiana pronta a supportarvi qualora vi servisse.
Tirando le somme... Odyssey of the seas è oggettivamente una nave bella e moderna ma non è riuscita a sbalordirmi!
Prenderò un altra nave di Classe Quantum in futuro? Forse sì ma non andrò di certo a cercarla con la smania con la quale si cerca una partenza su una Oasis Class.
Voto complessivo 7,5 .
Per qualsiasi domanda e/o curiosità non esitate a chiedere
A breve per ulteriori aggiornamenti.
See you on board...
Se avete suggerimenti o domande sui temi da trattare commentate qui sotto 👇🏻
Stay tuned!
Comments